domenica 24 febbraio 2013

Esmeralda

 Fuori nevica e in questi giorni ho avuto la fortuna di dedicare un po' di tempo ai miei passatempi. Avevo voglia di disegnare, così ho preso in mano matite e pastelli (dai, lo ammetto, anche la gomma per cancellare gli scarabocchi!) e mi sono messa all'opera. Ed ecco la mia "opera"...


 Devo lavorare sugli occhi e sull'espressività del viso, ma sono abbastanza contenta del lavoro che ho fatto coi colori. 
 Questa è una mia rivisitazione di Esmeralda del Gobbo di Notre Dame, un personaggio che mi piace molto. È uno dei cartoni animati della Disney più cupi in assoluto, ma non poteva essere altrimenti. Eppure le musiche e le tematiche trattate sono di un'intensità rara. La lezione di civiltà viene proprio da Esmeralda, che appartiene a un mondo disprezzato da tutti quelli che si considerano "puri", come il giudice Frollo. Ma alla fine ha ragione Clopin, il capo degli zingari, che nelle note finali canta

Chi può decidere un mostro cos'è?
 

domenica 17 febbraio 2013

Collana "simpatica" blu-viola in feltro

 Era da tanto che la volevo fare...era da dicembre che avevo già pronte le perle in feltro per fare una collana! Poi naturalmente il tempo è quello che è e tutte le perline che avevo realizzato con pazienza dalla lana cardata color viola-lilla-blu-azzurro sono rimaste in una scatoletta per due mesi. Fino a ieri, quando mi sono messa con impegno a bucare e infilare tutte le perle non in uno, ma in due fili di cotone (le matassine che si usano nel punto-croce, per intenderci) blu e viola.


 Per vivacizzare il tutto ho realizzato anche altre "perle", quelle quadrate, le quali non sono altro che quadratini di pannolenci, ritagliati e sovrapposti. Per fermare le palline di feltro e i quadratini di pannolenci ho fatto dei nodi, che sono nel complesso talmente piccoli che quasi non si vedono.  


 Per la chiusura, invece, ho inserito una catenina piccola e leggera, che ho agganciato ad anellini annodati ai lati della collana.




 Che ne dite?
Sono piuttosto soddisfatta, il feltro è un materiale che mi piace molto, sembra così caldo e soffice! Trovo poi che sia molto adatto alla stagione invernale! ;)
 Mi piace anche il risultato che dà il feltro, perché si può utilizzare per creare gioielli non troppo seriosi, non convenzionali e colorati, che sono quelli che preferisco!
 Mio fratello e mia sorella naturalmente mi hanno bocciato senza riserve questa collana; "Solo a te poteva piacere una roba del genere!". Uffi, è una frase che mi sento dire spesso, però a me piace questo stile, che ci devo fare?
 Spero piaccia anche a qualcuno di voi!

sabato 9 febbraio 2013

Sole e luna

 Visto che si avvicina San Valentino, voglio mettere un disegno a tema che avevo fatto un po' di tempo fa...

 Era un bigliettino che avevo disegnato per il mio moroso. Ho visto questa immagine, che mi è subito piaciuta...


...e l'ho rivisitata con i miei pastelli su un foglio ruvido, fino a ottenere questo:


 So che non è propriamente la stessa cosa e che mi sono presa qualche libertà rispetto all'originale...ma era un esperimento che volevo fare!
 Mi piace l'idea dell'unione di opposti. La luna, regina della notte, del mistero, si unisce al sole, re del giorno e della luce che porta allegria. E tutto questo è reso possibile solo dall'amore...

 Buon San Valentino!