giovedì 31 gennaio 2013

Ftia "tagliaborse"

 E' da un po' che ci pensavo e oggi voglio concretizzare la mia idea. All'inizio avevo concepito questo blog come una sorta di vetrina per mostrare i gioiellini che creo. Poi purtroppo il tempo a disposizione è pochissimo e non riesco mai a dedicarmi quanto vorrei ai bijoux, anche perché oltre a questo ho altri interessi. Insomma, se un giorno decido di scrivere, non posso creare gioielli e viceversa. 
 Così, anziché utilizzare questo blog solo per i gioielli, ho deciso di riadattarlo, in modo da sfruttarlo per tutti i frutti della mia fantasia. Un'altra attività che ho praticato a lungo è il disegno. Ho iniziato da autodidatta, poi ho seguito dei corsi di disegno durante l'università e frequento tuttora un corso di murales. Sono tutt'altro che una professionista, anzi, i materiali che uso sono sempre gli stessi e molto semplici: i pastelli Giotto (quindi nulla di serio) e la matita. I disegnatori veramente bravi sono altri, conoscono tantissime tecniche e materiali, ma a me basta una matita e un foglio di carta per essere felice. Per dirla tutta anche una gomma, per cancellare i pasticci e gli scarabocchi che vengono fuori! ;P
 Quindi da oggi presenterò anche dei disegni che ho fatto negli anni passati e quelli che farò in futuro.
 Il primo che voglio presentarvi raffigura un personaggio creato dalla mia fantasia.

  
 Vi presento Ftia!
Avete mai sentito parlare di Dungeons and Dragons? E' un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantastico, dove i partecipanti devono interpretare un personaggio. Questo è il personaggio che ho scelto io: una halfling, cioè una creatura simile agli hobbit, piccola di statura (ecco il motivo per cui le gambe sono così corte!). Siccome poi ho sempre provato simpatia per Robin Hood, ho deciso che Ftia sarà una ladra. Non sto parlando dei criminali che uccidono le persone, non sia mai!
 La scelta del nome è stata difficile, ma mi sono aiutata pescando da un campo che mi è particolarmente caro, come ben saprete: la mitologia. Ftia infatti è l'isola dove nacque Achille, il famoso eroe dell'Iliade. Nonostante stia antipatico a parecchi, a me Achille piace da morire. E' vero, è un guerriero feroce e spietato, ma è anche capace di grandi sentimenti (vedi il rapporto con Patroclo, o quando si commuove per Priamo, il re di Troia che gli fa visita per chiedergli il corpo del figlio Ettore). E poi, Achille vuole andare oltre la sua condizione di uomo. Chi non ha mai desiderato questo? Chi non ha mai voluto compiere un'impresa per la quale essere ricordati per l'eternità? Ebbene, credo che in ognuno di noi ci sia un po' di Achille. E questa mia ammirazione mi ha condotto al nome Ftia.
 
 Questa era la prima versione della mia halfling. Mi sono sempre piaciuti i manga, quindi per moltissimo tempo ho imitato questo stile. Poi, però, ho voluto provare a cambiare, per trovare uno stile che fosse più vicino ai tratti reali delle persone. Ho quindi elaborato una seconda versione di Ftia:

  
 Ho anche riscoperto i pastelli, che non adoperavo da diversi anni, perché mi accontentavo di creare dei chiaroscuri con la matita. Ma devo ammettere che con i colori è tutta un'altra cosa!
Ovviamente lo stile è da affinare, mi ci vorrà diverso tempo per farlo, ma sono abbastanza soddisfatta dei nuovi tratti!
 Questo è il mio nuovo punto di partenza, vedremo come si evolverà...

6 commenti:

  1. Ehhh che sei bravissima già lo sapevo... e questi personaggi sono fantastici!! :) E bbrava la mia fumettista! Continua così, cara! Ti abbraccio e complimenti! Tvtttb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara, ma guarda che tu sei una maestra in queste cose...ho visto qualche tuo disegno, sei super!
      Un bacione grande! Tvttttb!

      Elimina
  2. Brava Greta, sono molto belle entrambe... ma la seconda è pericolosissima!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è pericolosa solo quando si arrabbia! ;P
      Il pugnale lo usa per legittima difesa, è una brava ladruncola!
      Grazie del commento, Black Baccarat!
      Buona serata!

      Elimina
  3. Hai ragione..le passioni sono tante, ma il tempo è troppo poco per riuscire a fare tutto, io non vedo mai l'ora di creare, ma esami e altre cose hanno la priorità purtroppo! Hai fatto bene ad inserire anche i tuoi disegni.. sei un artista polivalente insomma.. brava nei gioielli e nei disegni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi piuttosto perenne apprendista sia nei gioielli che nei disegni! ;P In attesa di avere più tempo da dedicare a questi hobby...si fa quel che si può!
      Grazie per essere passata!

      Elimina