sabato 9 marzo 2013

La Sirenetta

 Alle scuole medie sognavo di diventare una disegnatrice di fumetti. Ma non di fumetti qualsiasi, volevo disegnare i manga. Sono cresciuta coi cartoni animati giapponesi e ho sempre amato quelle figure alte, con la testa e gli occhi giganti (e per questo anche un po' sproporzionate, questo bisogna dirlo). Per tanti anni disegnavo personaggi in questo stile, ricopiando immagini che scaricavo da internet.
 Poi, andando all'università, non avevo molto tempo da dedicare al disegno e ho perso l'abitudine di disegnare i miei amati personaggi manga.
 Solo ora che ho finito gli studi sono riuscita a riprendere in mano foglio e matita e a ricominciare a disegnare. Ma con il tempo, si sa, le cose cambiano e anche i miei gusti in fatto di disegno non sono più esattamente gli stessi. Intendiamoci, lo stile dei fumetti giapponesi mi rimane sempre nel cuore, ma ho scoperto un disegnatore che mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Si tratta di Jeffrey Scott Campbell che, con le sue meravigliose illuastrazioni, mi ha convinto a provare uno stile nuovo, più realistico rispetto a quello dei manga. Le sue rivisitazioni delle principesse Disney sono a dir poco stupende, secondo me!
 Eccone una.


Mi sono innamorata da subito di questa immagine e ho voluto provare a riprodurre la Sirenetta su un foglio del mio blocchetto da disegno.

  Ovviamente è lontana anni luce dalla bellissima sirena di Campbell, chissà quante immagini dovrò copiare per ottenere un risultato decente...però conoscere le opere di persone talentuose spinge sempre a migliorarsi e a dare il massimo!
 Per quanto mi riguarda voglio continuare a sperimentare e a seguire questa direzione, che per ora mi ha conquistato. Non diventerò una disegnatrice di fumetti come speravo, ma qualche piccola soddisfazione privata forse potrò togliermela! ;)

 Buon fine settimana!!!
 

8 commenti:

  1. Adoro tutte le principesse Disney ! Hai ragione questo disegnatore è molto bravo ,ma credimi anche tu non scherzi !! Complimenti !!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mary! ;)
      Se solo avessi un'unghia del talento che ha quest'uomo...si fa quel che si può!

      Elimina
  2. Ciao Greta ! Passi un attimo !C'è un regalo per te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, ti ringrazio anche qui!
      Hai avuto un pensiero gentilissimo...grazie grazie! ;)

      Elimina
  3. Benvenuta Greta tra i miei lettori fissi e grazie per il bellissimo commento!! Complimenti per i disegni!! A volte si pensa che copiare qualcosa trasportandola su un foglio attraverso un disegno sia sbagliato!! Niente di più falso!! Copiare dalla realtà o comunque da tutto quello che ci affascina ci permette innanzitutto di esercitare la mano e poi, è un tributo a quello che ci circonda oltre che una ricchezza personale!! Tutti i grandi artisti di ogni tempo hanno avuto la necessità di copiare da un maestro (non a caso esistevano le botteghe dove far pratica di pittura, scultura, ecc.), si è sempre parlato degli allievo di Giotto, o di Mantegna o di tanti altri...Copiare dal vero la natura, l'architettura, i paesaggi, era quello che gli insegnanti facevano fare anche a me quando ero in Accademia. Un albero...non lo puoi inventare. Una finestra....non puoi disegnarla affidandoti solo alla memoria. Copiare dal vero è un ottimo esercizio per chiunque voglia imparare a disegnare o perfezionare la propria tecnica ♥
    Un abbraccio
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo commento prezioso, Giorgia!
      Stimo chi segue i corsi nelle accademie di belle arti...ammiro tanto chi sa disegnare e usare tecniche come la pittura, il carboncino o la sanguigna. E' un percorso che mi sarebbe piaciuto tanto! Purtroppo però non si può fare tutto nella vita...così mi tengo "allenata" quando posso! ;)
      Sono felice di averti tra i miei followers, sei la benvenuta!

      Elimina
  4. Ad essere sincera a me i disegni manga non piacciono e nemmeno i cartoni..ero una delle poche bambine a non guardarli!
    Hai un gran talento secondo me, disegni benissimo e la sirenetta è quasi uguale a quella di Campbell..continua così! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! I commenti come il tuo mi rendono molto felice! ;D
      Vorrei tanto avere più tempo per il disegno, per i gioielli e anche per l'altro blog...purtroppo il mio "allenamento" deve spesso attendere!
      Ma continuerò con pazienza...

      Elimina