sabato 3 agosto 2013

Macramè rosso

 Eccomi qui con un altro bracciale!
In questo periodo avevo voglia di dedicarmi un po' ai miei bijoux, così mi sono messa all'opera. 
 Stavolta ho adottato una filosofia completamente diversa e ho usato la tecnica del macramè, una parola derivata dall'arabo per designare un ricamo, variamente elaborato. Tra l'altro questa tecnica la conoscevo già quando ero piccola, la usavo inconsapevolmente per fare i braccialetti dell'amicizia, quelli coloratissimi e variopinti che si creano nell'infanzia...qui ho usato il nodo piatto, che avevo già utilizzato per un bracciale che ho poi regalato alla carissima Ely del Rovo di bosco (vedi post "Auguri, rovo di bosco!" in questo blog).






 Ho usato il cotone cerato rosso, di 1 mm di spessore e delle perle rosse che avevo comprato al mercato. 
 Però ho notato un'inconveniente: per bloccare il filo, una volta tagliato, ho sempre usato lo smalto trasparente. Stavolta però lo smalto mi ha rovinato il filo, facendolo diventare color marrone scuro, non so perché. Eccovi le foto...




 Per caso voi sapete darmi qualche consiglio?
Questo bracciale lo tengo per me, ma se ne dovessi fare uno da regalare come faccio a bloccare il filo senza sporcarlo con lo smalto?

 Buon fine settimana!!!

5 commenti:

  1. Molto carino!! Peccato per lo smalto
    Purtroppo non so darti consigli certi... :(, forse ti conviene usare la colla per bigiotteria o puoi provare con l'attack :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli, Marina!
      E' strano perché lo smalto trasparente non mi ha mai dato questi problemi...proverò una delle cose che mi hai suggerito!
      Buona settimana!

      Elimina
  2. ciao Greta , bello il bracciale che hai fatto ! Strano l' effetto dello smalto ! io per bloccare il filo lo passo un secondo sulla fiammella dell'accendino
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! ;)
      Di solito non uso l'accendino perché ho paura di fare disastri ;P
      Vedrò di inventarmi qualcosa di nuovo per la prossima volta!
      Buona settimana! ;*

      Elimina
  3. Fatto, sono tra i tuoi followers ;)
    Benvenuta!!!

    RispondiElimina