giovedì 16 giugno 2016

Orecchini maya-aztechi

 Eccomi qui, come promesso, in questa giornata uggiosa, a portare un po' di colore.
Oggi presento due varianti di orecchini nate dalla stessa decorazione. Non siamo più in Oriente, ma nel Messico dei Maya e degli Aztechi, per cui confesso di avere un forte debole: la mia tesi di laurea si è basata su un testo maya e in questi anni ho continuato ad appassionarmi ai miti e alle leggende di queste popolazioni straordinarie.
 L'idea per questi orecchini mi è venuta da un libro di disegni e decorazioni da colorare che mi avevano regalato tempo fa.

 Una pagina di "greche" ha subito attirato la mia attenzione, così l'ho subito fotocopiata, o meglio, scannerizzata per poi stamparla e colorarla con i pennarelli.



 Non so per quale motivo, ma era da un po' di tempo che avevo in testa i colori della bandiera giamaicana, che richiamano un po' anche quelli della selva. Quindi ho deciso quasi subito di usare le tonalità del giallo, del verde e il nero.



 Siccome la striscia che ho scelto era abbastanza lunga, l'ho tagliata in quattro parti e ho incollato ogni pezzo su un cartoncino. Sul retro ho deciso di agire in due modi: per un paio di orecchini ho incollato un altro pezzo di cartoncino nero, mentre per l'altro paio ho colorato di verde scuro con le tempere un pezzo di carta che ho incollato sul retro una volta asciugato il colore. Il tutto è stato spruzzato con una bomboletta di vernice spray trasparente.
 In seguito, mi sono affidata alla mia nuova rivettatrice per bucare i cartoncini (i buchi sono sempre da 3,2 mm) e ho aggiunto delle perline irregolari verdi agli orecchini con il retro verde scuro, e delle perle più grandi e nere per gli altri.
 Ecco come sono venuti:










 Ovviamente gli orecchini dove ho incollato altro cartoncino sono leggermente più spessi dell'altra variante. La parte in cartoncino misura circa 1,5 x 4 cm, mentre la lunghezza dell'intero orecchino compresa la monachella è tra i 6 e i 7 cm.
 Per essere il primo risultato sono abbastanza soddisfatta...vedremo cosa riuscirò a fare nelle prossime settimane.

 Buona giornata!
   

 


Nessun commento:

Posta un commento